SEO in pillole

SEO-in-pillole

SEO in pillole è una panoramica completa su tattiche ed elementi chiave per ottimizzare il sito internet per un migliore posizionamento nella ricerca organica nei motori di ricerca. 

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization è costituita da un insieme di pratiche da seguire a partire dalla progettazione del sito, durante la realizzazione e nell’inserimento dei contenuti.

L’obiettivo è quello di posizionare le pagine web nei primi risultati di ricerca nei motori di ricerca.

Ottimizza tutte le immagini per il tuo sito

La velocità di caricamento delle tue pagine web è molto importante sia per i motori di ricerca che valuteranno anche questo aspetto per il posizionamento nelle ricerche, sia per i visitatori del tuo sito web che non staranno ad aspettare il caricamento delle pagine se queste impiegano molti secondi.

Le foto devono avere le dimensioni necessarie per il supporto di visualizzazione. Non ha senso utilizzare un’immagine con risoluzione per la stampa, se questa dovrà essere semplicemente visualizzata su uno smartphone. 

Per un approfondimento sull’ottimizzazione delle immagini, vi rimandiamo ad un articolo pubblicato su Kinsta.

Usa i tag ALT per assegnare le parole chiave alle immagini

Così come scriviamo nei testi e nei titoli le parole chiave utili per indicizzare i nostri contenuti, i tag ALT delle immagini associano a queste ultime lo stesso valore delle parole chiave dei testi.

Ciò permetterà ai motori di ricerca di “trovare” le immagini grazie al tag ALT che gli abbiamo attribuito. Diversamente sarebbero inesistenti nei criteri di ricerca.

Facciamo un esempio pratico sull’importanza di questo aspetto.
Tu realizzi tatuaggi. Una delle foto con un tuo lavoro viene trovata su Google grazie ad un ALT tag specifico. La persona interessata che trova la foto la condivide su Instagram. In questo caso sono successe tre cose:

1) Un tuo lavoro è stato trovato da un potenziale cliente;

2) Il tuo lavoro è finito su un Social Media, quindi sarà visibile ad altre persone.

3) Hai guadagnato nuovi backlink che come vedremo più avanti sono molto importanti per il posizionamento nelle ricerche.

Realizza contenuti utili per i tuoi visitatori

I contenuti di un sito web sono molto importanti per la SEO. Tuttavia non è sufficiente inserire all’interno parole chiave per renderlo tale. Ogni contenuto dovrà perseguire uno scopo: dare informazioni utili per risolvere un problema, far conoscere il proprio lavoro, raccontare valori e filosofia dell’azienda.

Tutti devono avere in comune la capacità di suscitare interesse e favorire un’interazione. 

Vediamo alcune linee guida utili a creare un contenuto SEO friendly:

  • Scrivi titoli accattivanti. È buona pratica inserire le parole chiave nei titoli, tuttavia la priorità va sempre data alla capacità di attrarre il lettore ed alla pertinenza con il contenuto. Se la parola chiave con il titolo proprio non ci sta, meglio evitare di metterla. 
  • Usa le parole chiave senza esagerare. C’era un tempo in cui più si ripetevano le parole chiave migliore e migliore era il posizionamento. Tuttavia i motori di ricerca si sono evoluti riconoscendo un uso strumentale di parole, sinonimi e combinazioni (keyword stuffing) e di conseguenza penalizzeranno il contenuto che verrà considerato alla stessa stregua dello spam.
  • Concentra l’uso di 1-2 parole chiave per contenuto. Per ottimizzare la resa del contenuto, dovresti puntare su una, massimo due parole chiave (e dei loro sinonimi). Cercare di esaurire una lista di parole chiave su un solo contenuto finirebbe per dare meno forza al contenuto e quindi penalizzarne il posizionamento.
  • Distribuisci le parole chiave nel contenuto. Per massimizzare l’efficacia dell’uso delle parole chiave, è utile che siano presenti nei primi paragrafi, con una frequenza minore in quelli successivi e possibilmente almeno una volta in quello conclusivo. Ciò restituirà ai motori di ricerca sia la corrispondenza delle parole chiave, che dell’uso naturale di queste, quindi il contenuto verrà valutato positivamente.
  • Struttura i contenuti in modo che siano leggibili. Il contenuto verrà tanto più letto, quanto sarà di facile consultazione. Per migliorare la fruibilità è buona norma suddividere i testi in paragrafi non troppo lunghi ed aggiungere elementi grafici, citazioni, foto o video per intervallare i testi (ogni 300-400 parole).
  • Struttura correttamente intestazioni (H1) e sottovoci (H2, H3, H4). Una corretta strutturazione, oltre a migliorare fruibilità per il visitatore, sarà valutato positivamente dai motori di ricerca preferendolo, quindi posizionandolo meglio, rispetto ad altri contenuti non ottimizzati.
  • Inserisci link interni ed esterni. I motori di ricerca premiano contenuti utili per i lettori. Fra gli elementi che vengono riconosciuti come tali, figurano i link interni al sito per trovare altri contenuti utili al lettore e link esterni, specie verso fonti autorevoli.

Evita contenuti duplicati

Contenuti duplicati, che siano copiati dal proprio sito o peggio copiati da altri, verranno penalizzati fortemente dai motori di ricerca. È fondamentale quindi pubblicare sempre contenuti unici.

Un backlink è un collegamento che punta al tuo sito da un altro sito web.

Questi link saranno tanto più efficaci nel posizionamento quando la provenienza sarà da siti considerati autorevoli (ben posizionati, molto visitati, esistenti da molto tempo, in tema con i tuoi contenuti).

Ricorda sempre che la qualità dei backlink conta più della quantità. Backlink provenienti da siti considerati poco autorevoli se non addirittura truffaldini (come spesso sono quelli venduti a basso costo da alcuni siti), oltre a non migliorare il posizionamento, potrebbero finire per peggiorarlo.

Le strade più efficaci per ottenere backlink di qualità sono quelle di essere menzionati da Blog autorevoli di settore, canali di informazione, associazioni di categoria, traffico dai Social Media.

Affidati ad un buon Hosting

L’Hosting deve garantire la migliore esperienza d’uso del sito web. Un sito web lento o inaccessibile sarà penalizzato dai motori di ricerca e abbandonato dai visitatori.

Affidati a fornitori affidabili che offrono tecnologie di ultima generazione e garantiscano uptime prossimi al 100%.

CDN

Valuta l’utilità di utilizzare una CDN (Content Delivery Network). Una CDN è costituita da una rete di server sparsi nel mondo che distribuiscono i dati statici del sito web (CSS, immagini, Javascript). Il principale vantaggio dal punto di vista SEO deriva dalla velocità di caricamento del tuo sito web nei Paesi lontani dal nostro Hosting.

In sostanza se i server del tuo Hosting si trovano a Roma ed il visitatore del tuo sito si trova a New York, la CDN permetterà di fruire dei contenuti senza subire rallentamenti dovuti alla distanza e di conseguenza avrà un migliore posizionamento anche nelle ricerche internazionali. 

Certificato SSL

L’utilizzo di un certificato SSL è diventato molto importante negli ultimi anni per la SEO. Avrete sicuramente notato l’avviso dei browser quando navigate su siti web sprovvisti di HTTPS. Sicuramente non sfugge ai motori di ricerca che lo valutano per il posizionamento nelle SERP.

Utilizzare un protocollo HTTPS, oltre a concorrere a migliorare il ranking SEO del proprio sito, contribuisce a tenere protetti i dati dei tuoi utenti.

Frequenza di rimbalzo

La frequenza di rimbalzo è un indicatore significativo sulla qualità del traffico sul tuo sito web.

Questo dato ci consente di capire quanti visitatori navigano il tuo sito dopo esserci arrivati e quanti invece escono non appena approdati (da qui il termine “rimbalzo”).

Se la percentuale di rimbalzo sul tuo sito web è alta, probabilmente c’è qualcosa che non va. Ad esempio potrebbero finire sul tuo sito web utenti “sbagliati” magari provenienti da campagne pubblicitarie non mirate, oppure la landing page non suscita l’interesse necessario o ancora la lentezza di caricamento scoraggia il visitatore dal proseguire la navigazione.

Una frequenza di rimbalzo fra il 40 ed il 70% è nella media, se viene superata è necessario individuare le cause ed intervenire.

Homepage SEO-friendly

La Homepage è la prima pagina del tuo sito e di conseguenza la più visitata.

La permanenza sul sito, la navigazione o l’abbandono immediato, dipenderanno molto anche da essa. Ecco perché è importante che una Homepage sia User e SEO Friendly.

Vediamo alcuni elementi che possono aiutare a raggiungere lo scopo:

  • Usa titoli chiari ed efficaci. Un titolo chiaro ed efficace attira subito l’attenzione e fa capire subito di cosa si tratta. Aiuterà il visitatore a capire il genere di prodotto o servizio che fornisci.
  • Parole chiave. Abbiamo visto come le parole chiave siano un elemento fondamentale per la SEO, certamente queste devono essere ben distribuite sulla tua Homepage.
  • Sfrutta al meglio le Call to Action. Le Call to Action, dovrebbero essere presenti in tutte le pagine del tuo sito. Sono le “molle” che spingono il visitatore ad agire, che sia una richiesta di contatto fino all’acquisto vero e proprio del prodotto o del servizio.
  • Presenta il tuo ultimo lavoro. La Homepage è un’ottima occasione per presentare i tuoi ultimi lavori. Che siano articoli o gallerie di immagini, aiuteranno il visitatore a capire se si trova nel posto giusto.
  • Valuta soluzioni ad alto impatto visivo. Uno slider di immagini di grandi dimensioni, avranno un forte impatto sul visitatore. Affinché questo non ci si ritorca contro per la velocità di caricamento del sito e per la pazienza del visitatore di scorrere le immagini, converrà non andare oltre 5-6 immagini.
  • Canali Social e Newsletter. Offrire la possibilità al tuo visitatore di ricevere notizie attraverso l’iscrizione ad una newsletter o un collegamento ai tuoi Social network, favorirà la creazione di una community che farà riferimento al tuo sito e quindi ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi anche per necessità future.
  • Dare un volto al Brand. Inserire una sezione che includa la tua storia, delle immagini, un messaggio, aiuta a dare un volto al tuo Brand e ad aumentare l’interesse del pubblico. 

Questa lista di consigli non pretende di essere esaustiva, tuttavia è utile a comprendere come la Homepage non sia una semplice pagina con alcune informazioni ma l’elemento centrale per comunicare la tua presenza online.

Permalink SEO-Friendly

I permalink consentono di strutturare i link dei tuoi contenuti in modo che contengano le parole chiave e siano chiari e leggibili sia per il visitatore sia per i motori di ricerca che li porteranno più in alto nel posizionamento. Immagina di trasformare un indirizzo del tipo: “https://nomesito.com/?p=123Dfer%1” in https://nomesito.com/parola-chiave-contenuto. 

Cura la Pagina 404

La pagina 404 non ha solo lo scopo di informare che la pagina che stiamo cercando non esiste ma deve dare al visitatore l’opportunità di trovare o segnalare quello che stava cercando.

In questo modo avrai l’opportunità di convertire quelli che potevano essere utenti persi in lead. Con la pagina 404 possiamo informare, incuriosire, guidare il traffico attraverso il sito web piuttosto che farlo uscire.

Link interni

Per ridurre la frequenza di rimbalzo, oltre a realizzare contenuti utili ed in linea con gli interessi del tuo visitatore è molto efficace creare link interni correlati. 

In questo modo aumenteremo la permanenza del visitatore ed aumenteremo l’autorevolezza della pagina e del sito in generale.

SEO locale

Per le attività che lavorano in un’area geografica ristretta (Città, Provincia, Regione), è importante lavorare sulla SEO locale. Questa oltre a comprendere una strategia legata alle parole chiave (stavolta includendo l’area geografica di interesse), sfrutta tutti i riferimenti geografici di interesse.

Un elemento di forte influenza è dato dalle recensioni dei clienti, in particolar modo se queste sono raccolte da Google My Business.

Sito Mobile-Friendly

La crescita esponenziale della fruizione di internet da dispositivi mobili, ha posto una maggiore attenzione da parte dei motori di ricerca sul posizionamento di contenuti ottimizzati per la visione su smartphone e tablet.

Strumenti di analisi come Google Analytics permettono facilmente di monitorare su quali dispositivi ed in quale misura, viene visitato il tuo sito.

Crea una Sitemap

Le pagine del tuo sito web vengono trovate dai motori di ricerca (e quindi dai tuoi visitatori) grazie all’indicizzazione.

Questo processo avviene grazie ai crawler (conosciuti anche come bot o spider) dei motori di ricerca che scandagliano il web alla ricerca di contenuti.

Tuttavia questo processo può essere velocizzato creando una sitemap del proprio sito e comunicandola direttamente ai principali motori di ricerca (Google, Bing, anche Yandex se siamo interessati al mondo euroasiatico).

Rimozione contenuti e componenti obsoleti. Reindirizzamenti 301

Nel corso del tempo, alcuni componenti utilizzati nel sito potrebbero diventare obsoleti e inutilizzati. Questo oltre a rendere il sito web meno sicuro, influirà negativamente sulle performance e sul posizionamento nei motori di ricerca.

Un altro aspetto da tenere fortemente in considerazione è la qualità dei contenuti. Se un contenuto già posizionato nel corso del tempo diventa obsoleto e volete sostituirlo con un aggiornato, sarà opportuno fare un redirect 301 verso il nuovo. Se non avete un nuovo contenuto da proporre, ma volete che il vecchio non venga più indicizzato, sarà necessario usare lo status code 410.

SEO su siti multilingue

Qualora il sito sia tradotto in più lingue, dovremo affrontare tutti gli aspetti SEO per ogni lingua. Sarà necessario creare pagine dedicate per ogni lingua, con le parole chiave nella lingua specifica. I contenuti tradotti andranno separati in domìni o sottodomìni dedicati.

Allo stesso modo, andranno creati link interni ed esterni indirizzati a risorse correlate nella lingua di riferimento.

Tutte le soluzioni “facili” come inserire contenuti in più lingue nelle stesse pagine o utilizzare semplici servizi di traduzione automatica sul testo visualizzato, non daranno risultati sul posizionamento nei motori di ricerca se non quello di abbassare il ranking.

Canali Social Media

Spesso la presenza sui Social Media è associata unicamente ad attività di Marketing e PR, tuttavia anche ha anche dei risvolti SEO. Questo diventa tanto più vero quando nei post rilevanti inserisci link che portano al tuo sito. 

Per ottenere dei risultati significativi sarà necessario essere regolari con le pubblicazioni, altrimenti non riuscirai ad incrementare la portata di traffico alle tue pagine e di conseguenza anche al tuo sito web.

Per questo motivo viene sempre consigliato di essere presenti solo su canali Social che si possono seguire e sviluppare regolarmente, piuttosto che essere presenti su più canali abbandonati a sé stessi.

Utilizzo delle parole chiave

Probabilmente l’aspetto più conosciuto della SEO è l’utilizzo delle parole chiave. A partire dall’attinenza del nostro dominio (nome dell’indirizzo del sito web) fino ai testi ed alle immagini dei contenuti, le parole chiave creano la relazione fra la ricerca ed il risultato sui motori di ricerca.

Una delle strategie più utilizzate:

  • Ricerca di parole chiave organiche con elevati volumi di ricerca. A questo scopo ci sono vari strumenti come Google Keyword Planner, Semrush e SEOZoom.
  • Ricerca di parole chiave simili con buoni volumi di ricerca e concorrenza medio-bassa.
  • Distribuzione delle parole chiave nelle aree più rilevanti dei contenuti:
    • Titoli e descrizioni
    • Corpo del testo
    • Attributo Alt delle immagini
    • Permalink
    • Link interni ed esterni

Verifica le prestazioni del sito 

Anche la velocità di caricamento delle pagine del sito web ha un peso del posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. A concorrere sulle performance ci sono tanti aspetti: velocità dell’hosting, qualità e quantità di elementi multimediali, funzionalità, pulizia del codice, etc.

Nel corso del tempo, specialmente a seguito degli aggiornamenti delle piattaforme e dei componenti, potrebbero verificarsi delle variazioni sul rendimento. Per questo motivo è consigliabile effettuare dei controlli periodici sulle prestazioni.

In rete esistono molti strumenti che analizzano le prestazioni di un sito web. Fra le più popolari troviamo:

Pagine molto pesanti che impiegano molti secondi per il caricamento, verranno penalizzate in quanto considerate negative per l’esperienza utente.

Pubblicità a pagamento su Social Network e Motori di Ricerca

La pubblicità a pagamento, a differenza della ricerca organica, farà apparire la tua Pagina Social o il tuo Sito Web come annuncio in evidenza. Questa opportunità ti può permettere di ottenere traffico immediato ed aumentare la notorietà del tuo Brand.

Queste piattaforme pubblicitarie, fra le più note e avanzate Google ADS e Facebook ADS, permettono di indirizzare gli annunci ad un pubblico molto specifico in base a parametri come: area geografica, età, interessi, occupazione, etc. 

Per sfruttare al meglio questi strumenti ed ottenere risultati sugli investimenti è opportuno rivolgersi ad esperti. I consulenti di Angelicoweb sono a disposizione per consigliarvi al meglio.

Metriche di rendimento

Valutare il rendimento del tuo Sito Web esclusivamente dal posizionamento sulle SERP è poco esaustivo e soprattutto non da indicazioni sulle strategie da seguire per migliorare.

Allora quali strumenti usare? Ogni motore di ricerca mette a disposizione degli strumenti specifici. Poiché il motore di ricerca più utilizzato in assoluto nel nostro Continente è Google, prenderemo in esame i suoi principali strumenti analitici:

  • Google Analytics: monitora il tuo sito, quanto viene visitato, cosa viene visitato ed in quale misura, la provenienza dei tuoi visitatori, la frequenza di rimbalzo e molto altro.
  • Google Search Console: è lo strumento di indicizzazione del tuo sito. Consente di avere suggerimenti per ottimizzare il sito, sapere se ci sono degli errori, analizzare il CTR (Click Through Rate).
  • Hotjar o CrazyEgg: questi strumenti non sono specifici di un motore di ricerca. Monitorano il sito fornendo una mappa delle aree più interessanti o meno per il visitatore. 

Ultime Considerazioni…

La SEO è un processo continuo, richiede dedizione, tempo e risorse. Per ottenere risultati tangibili serve tempo e pazienza e non è possibile fare previsioni precise.

Nessuno può garantire le prime posizioni sui motori di ricerca. Chi racconta qualcosa di diverso, dice una cosa non vera e se qualcuno promette, probabilmente vi sta truffando.

Quello che possiamo realmente fare, è un lavoro meticoloso che in base ai volumi di ricerca ed alla concorrenza, vi farà scalare il ranking è migliorare costantemente i vostri risultati. Tanto più si è tenaci, tanto di più aumentano le probabilità di raggiungere le posizioni che contano. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei Pronto a far Decollare il Tuo Business?

Raccontaci la tua Idea, Noi ci occuperemo di farle raggiungere il tuo pubblico ed avere il successo che merita

Official Partner

Nostri Partner Ufficiali

Per offrire servizi di eccellenza, ci avvaliamo di partner di altro profilo

×