Social Media Marketing per il Local Business, quando i tuoi potenziali clienti si trovano entro una certa area dalla tua azienda. Un tipo di marketing fortemente legato alla geolocalizzazione dell’attività.
Perché fare Social Media Marketing per Local Business?
Ricerche recenti, mostrano come i Social Network nel corso del tempo siano diventati sempre più fonte di ispirazione per gli acquisti da parte dei consumatori. Oggi non essere presenti sui Social Media vuol dire perdere una grande occasione di visibilità e dare maggiori opportunità alla concorrenza.
Ad oggi quasi il 40% degli utenti trovano ispirazione per gli acquisti nei canali social.
Lucio M. – Semrush
I canali social aiutano i brand sia a raggiungere nuovi potenziali clienti che a consolidare quelli esistenti coinvolgendoli in nuove attività e nuove promozioni. Sono inoltre molto efficaci nelle strategie di rebranding e SEO.
Ecco perché se la tua azienda ha un’attività fisica che opera localmente, il Social Local Marketing è una strategia da implementare al più presto.
Quale piattaforma Social Media scegliere per la tua attività di local marketing
Come abbiamo detto i Social Media permettono ad un’azienda di comunicare rapidamente con i suoi clienti potenziali o consolidati. Per riuscire a farlo nel modo più efficace non è sufficiente aprire profili su più piattaforme possibili, ma bisogna essere presenti nei canali frequentati dal target di riferimento dell’azienda ed essere in linea con il tone of voice del brand.
Alla base di questo tipo di strategia c’è un approfondito studio del pubblico di riferimento (presenza, attività, opinioni, valori, etc.).
Questi sono i canali social più frequentati ad oggi:
Facebook: con i suoi 2,3 miliardi di utenti attivi, è il Social Network più utilizzato al mondo. Secondo uno studio sulle aziende B2C, il 77% di esse ha acquisito almeno un cliente proprio grazie a Facebook. Risultati ottenuti non con una mera presenza o promozione sul canale, ma fornendo contenuti di valore per il pubblico ed un coinvolgimento efficace.
Fra tutti i canali social, Facebook è certamente il primo su cui lavorare, anche per un business locale.
YouTube: con 1,9 miliardi di iscritti segue Facebook. Il canale, che offre ai suoi visitatori contenuti video di ogni genere, permette di creare un proprio canale su cui pubblicare e promuovere i propri video. Nel campo della comunicazione ormai è stato dimostrato come video brevi ed efficaci, abbiano un forte potere di conversione.
Instagram: forte di un 1 miliardo di utenti in continua crescita, punta su immagini e brevi video di qualità. Può essere il canale giusto per te se hai contenuti dal forte impatto estetico da pubblicare. Come recita un detto: “un’immagine vale più di mille parole”.
TikTok: in tempi brevi ha raggiunto i numeri di Instagram e la sua crescita è in aumento. I contenuti pubblicati su questo social sono brevi video a carattere di intrattenimento. Il target è prevalentemente giovane ma negli ultimi tempi la platea si sta allargando.
Twitter: con circa 330 milioni di utenti attivi è il canale del “microblogging”. Utilizzato molto da grandi aziende, personaggi famosi e canali di informazione, svolge un ruolo informativo grazie al contatto diretto con i suoi utenti.
LinkedIn: conta oltre 300 milioni di iscritti. Può essere considerato il Social Network di aziende e professionisti. Oltre a rappresentare una vetrina professionale, favorisce l’interazione con altre realtà lavorative ed il reclutamento di nuove risorse.
Perché fare Local Business su Instagram
Fermo restando che Facebook è il re indiscusso dei canali social, Instagram è sempre più un canale strategico per il business locale.
Creare contenuti visivi ad alto impatto che ottengono engagement, con una campagna di advertising strategica, aiuterà a dare visibilità al tuo brand e persino a creare comunità di persone interessate a seguirti.
Immagini, video e stories per creare empatia con i tuoi follower ed accrescere il coinvolgimento.
Per avere un contatto ancora più diretto ed interattivo hai a disposizione anche la possibilità di trasmettere in diretta. Un modo interessante per accrescere la partecipazione durante eventi speciali come il lancio di un nuovo prodotto, l’inaugurazione di un nuovo locale o un’esposizione.
Come fare il Local Marketing su Instagram
- Crea un post geolocalizzato: nel Local Business la geolocalizzazione è fondamentale. Oltre ad indicare il luogo dove si svolge la tua attività, puoi utilizzare i geotag per eventi, fiere o partecipazioni, semplicemente aggiungendo il luogo quando carichi nuovi contenuti.
Utilizzando i geotag in vari contenuti, puoi indicare anche zone e località popolari limitrofe alla tua attività, così da ampliare il raggio interessato dalla ricerca.
Cerca di essere costante e coerente per tipologia di contenuti e cadenza nelle pubblicazioni. Questo invoglierà i tuoi follower a tornale sul tuo canale, condividere ed ampliare la platea. - Influencer locali: l’influencer marketing è una strategia efficace per creare engagement. Non parliamo necessariamente di personaggi famosi, persino alcuni dei tuoi clienti molto conosciuti nella comunità locale possono rivelarsi molto incisivi per dare risalto ai tuoi contenuti.
- Sfrutta le Stories: nel corso del tempo le Stories hanno guadagnato molta attenzione. Sfrutta le potenzialità di questo strumento senza dimenticare di utilizzare la funzione “luogo”. In questo modo avrai più possibilità di apparire nelle ricerche locali.
- Inserisci hashtag locali: così come per altri elementi, inserire luoghi negli hashtag aumenta le probabilità di apparire nelle ricerche per area geografica. Non esiste una regola specifica, se non quella di utilizzare le frasi più ricercate o caratteristiche per la zona come ad esempio può avvenire per eventi speciali.
Conclusioni
I canali social, struttati strategicamente dalle grandi aziende, talvolta vengo sottovalutati dalle piccole attività locali che, spesso sono presenti sui canali ma non li sfruttano e li seguono in modo profittevole pensando che siano una perdita di tempo e di soldi. Niente di più sbagliato!
I Social Network sono le nostre piazze digitali. Agli albori frequentate da un pubblico medio giovane, oggi utilizzate da persone di ogni genere ed età. Ad oggi i canali social sono gli strumenti più diretti ed efficaci per raggiungere e coinvolgere il tuo pubblico.
Se non sai come muoverti ma vorresti sfruttare questi strumenti ricchi di opportunità, contattaci senza impegno per una consulenza, troveremo la migliore strategia per rendere il tuo business vincente!